Passa ai contenuti principali

Bolzano - Il viaggio

Vediamo… dovrebbe essere… eccolo!

Il bagaglio lo mettiamo nella cappelliera, cercando di non farci sopraffare dal suo peso. I miei genitori dal finestrino mi salutano. Il fischio! Si parte!

E’ la prima volta che prendo il treno da sola: di solito con me c’è Alessio. Adesso invece mi aspetta a destinazione, a Bolzano.

Ho da poco finito gli studi, non so ancora bene cosa fare della mia vita e, ovviamente, come ogni periodo di passaggio che si rispetti, sono confusa e fuori rotta. Una condizione del tutto nuova per me, che ho sempre saputo cosa volevo fare. Un viaggio in solitaria potrebbe essere chiarificatore oltre che rigenerante.


Attraversare l’Italia in treno è un’esperienza affascinante: percepisco lo spostamento spaziale e temporale, cosa impossibile viaggiando, per esempio, in aereo, ma soprattutto posso apprezzare la diversità di questo Paese. Sono piccole banalità a cui una bada quando è da sola. Mi sorprendo persino nel sentirmi chiacchierare tranquillamente con i viaggiatori che hanno preso posto accanto a me qualche fermata dopo Bari, io che in circostanze del genere tendo a diventare introversa e taciturna. Scopro solo ora l’essenza del viaggio.

Bologna: cambio treno, direzione Bolzano.

Il panorama cambia completamente: monti, foreste, laghi, tutto avvolto da un velo grigiastro. Il sole della Puglia ormai è lontano. E poi le Dolomiti. Mio fratello ha scelto di lavorare in un posto davvero fiabesco.

Il treno rallenta. Guardo dal finestrino e leggo “BOLZANO”. Poco più in là c’ è mio fratello: è lì sulla banchina che aspetta pazientemente. E’ un mese che non lo vedo e ora capisco la bellezza del momento in cui due persone che si vogliono bene si ritrovano dopo tempo e si corrono incontro in un abbraccio che comincia ancor prima di un effettivo contatto, sfidando la folla di passeggeri scesi dal treno, anche loro intenti nel ricongiungersi con i propri cari.

Alberi, montagne sullo sfondo, aria frizzantina. Il centro di Bolzano potrebbe fare da modello per un libro illustrato. Le vie sono popolate da locali in cui la gente mangia o beve qualcosa di tipico; chioschetti  vendono gelati, birre, wurst; l’atmosfera è quella di un posto sospeso nello spazio, come in effetti  è Bolzano, tra due nazioni, tra due culture.


Usciti dal centro si attraversa il parco, il torrente Talvera e ci immergiamo nei viali alberati. Bolzano è talmente tranquilla e ordinata da non sembrare affatto una città. Sono catapultata in una realtà a cui non sono abituata: fa uno strano effetto vedere tanta gente che ordinatamente e pacatamente si gode la città in un allegro vociare che riempie l’aria senza disturbare. Alloggiamo in un convitto, quello per gli insegnanti, indicato ad Alessio dalla scuola in cui lavora. La stanza è luminosa e abbastanza grande da ospitare due inquilini; uno specchio di fronte alla finestra la fa sembrare ancora più spaziosa. Dalla finestra si vedono le montagne che fanno da guardiane all’orizzonte e un giardino lussureggiante che non fa altro che confondermi ancora di più le idee: sono davvero in una città?


“Quando ti cambi ti conviene stare lontana dallo specchio: di fronte c’è il collegio maschile”, mi dice Alessio abbozzando un sorrisetto.

Mi affaccio, li vedo fare avanti e indietro davanti alle loro finestre e non posso fare a meno di chiedermi come possa essere l’esperienza scolastica in collegio.


Il sole ormai è tramontato e dopo un giorno di viaggio non vedo l’ora di andare a dormire. Le luci delle finestre di fronte si spengono una dopo l’altra. Spengo anche la mia col pensiero al programma che mi aspetta al risveglio.  

Commenti

  1. Simply wish to say your article is as astounding.
    The clarity in your post is just excellent and i could assume
    you are an expert on this subject. Well with your permission let me to grab your RSS feed
    to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please
    carry on the enjoyable work.

    RispondiElimina
  2. Hi there! I'm at work browsing your blog from my new iphone 4!

    Just wanted to say I love reading your blog and look
    forward to all your posts! Carry on the excellent work!

    RispondiElimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.