Passa ai contenuti principali

Federico II e i suoi castelli: il Castello di Gioia del Colle


“Moltissimi anni fa, in una terra tra il mare e le colline, vi erano un castello, un re geloso e una bellissima principessa rinchiusa in una torre”.



Quante fiabe potrebbero cominciare così. Ma la storia di Bianca Lancia, la donna amata da Federico II e madre di tre dei suoi figli, non è una favola. Né ha un lieto fine, ma rappresenta una delle vicende più buie e drammatiche che la tradizione leghi alla figura dello Stupor mundi. Fonti certe non ce sono, ma un cronista dell’epoca, padre Bonaventura da Lama, racconta questo. Bianca Lancia, la giovane amante dell’imperatore, viveva nel castello di Gioia del Colle, in attesa del figlio di Federico, Manfredi, quando un’accusa di tradimento mise in dubbio la paternità del nascituro. L’imperatore, folle di gelosia, ordinò che la donna fosse rinchiusa nella torre del castello, fino a che non avesse messo alla luce il bambino. Quando questi nacque la somiglianza con il sovrano liberò Bianca da ogni sospetto. L’affronto e la macchia al suo onore furono però insopportabili. La donna si fece portare un pugnale e si recise i seni; poi li sistemò su un vassoio, sul quale adagiò anche il piccolo Manfredi, e li inviò a Federico. Infine, rimasta sola, si uccise.


Nella realtà le cose andarono diversamente, anche perché dopo Manfredi Bianca diede a Federico un’altra figlia, Violante. La prigionia e il suicidio della nobildonna non sono che una leggenda nera, dalla quale il castello di Gioia del Colle emerge avvolto in una cortina di nebbie gotiche. Riportato allo splendore originario dai restauri che si sono susseguiti nel novecento, il castello troneggia nel bel mezzo del centro storico della cittadina pugliese. Da un reticolo di stradine si sbuca nella piazza sulla quale svetta una delle due torri, la torre dei Rossi. La facciata e tutte le mura esterne sono ricoperte da un elegante bugnato, elemento decorativo tipico delle costruzioni federiciane, importato dalla Terra Santa al tempo della quinta crociata. Altri elementi provenienti dall’oriente islamico, tanto apprezzato dall’imperatore Federico, si ritrovano poi nelle fregi e nei motivi figurativi dell’interno. Attraversato il portale gotico si accede al grande atrio trapezioidale.


Da qui si può visitare l’altra torre del castello: la torre dell’Imperatrice. Il nome, come si può intuire, deriva proprio dalla vicenda di Bianca Lancia, che, sposata in punto di morte da Federico, fu, seppur per pochissimo, imperatrice a tutti gli effetti. È significativo che il primo ambiente che si incontra, appena superato un salone con un monumentale forno a legna, sia la prigione del castello. Bisogna scendere per degli scalini ed entrare in una buia stanza quadrata. Ecco dove la tradizione vuole che Bianca fu rinchiusa. Stupisce, per una prigione dell’epoca, la presenza di una comodità che solo re e principi potevano concedersi: un gabinetto in pietra, un tempo collegato ad un impianto fognario, è ancora perfettamente conservato in una nicchia nella parete. Anche solo questo oggetto farebbe pensare che davvero lì furono rinchiusi detenuti di rango. Ma altro nella stanza rimanda alla figura di Bianca. Su una delle lastre che compongono una parrete, sono scolpite due protuberanze semisferiche, la cui utilità non è stata ancora individuata. Sono i “seni di Bianca Lancia”, scolpiti nella pietra a ricordare le sofferenze dell’imperatrice.





Se ci si vuole poi immergere nell’atmosfera di una corte medievale bisogna allora lasciare la torre e raggiungere la “sala del trono”. È un grande ambiente rettangolare, sul fondo del quale è sistemato un trono in marmo coperto di bassorilievi che riprendono il motivo del falco; al centro della sala fa bella mostra di sé un grande camino, anche questo riccamente decorato. Panche marmoree si susseguono lungo le pareti e divide la sala un grande arco a ogiva che serviva a delimitare lo spazio del sovrano e dei più alti dignitari da quello dei postulanti che attendevano sulle panche.


Vale infine una visita al castello di Gioia del Colle per ammirare anche la collezione del Museo Archeologico Nazionale che è conservata nelle sue sale. Istituito nel 1977 il museo raccoglie reperti del vicino sito peuceta di Monte Sannace.

Per informazioni sulle visite: Castello di Gioia del Colle



Alessio

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.