Passa ai contenuti principali

Dove sono stata e riflessioni sui viaggi

Rieccomi qui dopo mesi di assenza. Non è che non avessi nulla da scrivere o voglia di curare il blog, semplicemente non ho avuto la possibilità di dedicarmici perché ero in viaggio, più precisamente sono stata in Germania. Non ho semplicemente viaggiato, ma ho vissuto per due lunghi mesi da, per così dire, “expat”. Ebbene sì, per la prima volta ho provato cosa vuol dire vivere, studiare e lavorare in un paese che non è il mio. Ma andiamo con ordine.




Verso la fine di giugno sono partita per Heidelberg con l’intento di frequentare un corso di lingua per migliorare il mio tedesco. Ho sempre avuto qualche problemino col tedesco, soprattutto nel parlarlo, perciò dopo la laurea, essendo ancora sfaccendata, ho pensato: “Perché non sfruttare questo periodo di inattività per fare un’esperienza all’estero e nel contempo migliorare il mio tedesco? Quale occasione migliore?” E così, piena di entusiasmo e non poca paura, ho fatto i bagagli e sono partita. L’idea iniziale era quella di rimanere solo un mese in questa città. Non immaginavo che avrei prolungato il mio soggiorno fino alla fine di agosto, trovando perfino un lavoretto stagionale in uno dei luoghi più turistici della Germania.

Ora che sono tornata, tutti mi chiedono, pieni di aspettativa, come sia stata questa esperienza. Volete sapere una cosa? Dopo un primo periodo in cui tutto è bello e nuovo, ci si abitua e si guardano le cose in modo oggettivo. Non sto dicendo che non sia stato niente di che: tutt’altro! È stata un’esperienza formativa, soprattutto a livello umano, di quelle che ti fanno aprire gli occhi e realizzare che oltre le frontiere, a prescindere dalle differenze culturali, siamo tutti uguali. Per intenderci, nella mia classe ho incontrato ragazzi provenienti da Siria, Spagna, Giappone, Turchia, Brasile, Ecuador e persino Taiwan e tutti desideravano le stesse cose, si lamentavano delle stesse cose, sognavano le stesse cose. Conversando con loro ho avuto conferma di ciò che ho sempre pensato: l’essere umano è uguale ovunque. Possiamo avere differenti background culturali, possiamo chiamare le cose in modo diverso, gesticolare in modo diverso, ma sotto sotto condividiamo le stesse paure, gli stessi sogni, le stesse aspettative. Chi viaggia è in una condizione privilegiata, perché ha la possibilità di sperimentare quanto sto cercando di dire con non poca fatica. È ovvio, però, che non basta prenotare un biglietto e passare una settimana, se non meno, in un posto per rendersi conto di questa verità. È fondamentale socializzare con le persone, non considerandole in modo particolare solo perché sono di una nazionalità diversa e parlano un’altra lingua, ma in quanto esseri umani che possono insegnarci qualcosa. Questo non avviene senza sforzo da parte nostra: chi viaggia deve avere la mente aperta, sapere che non può giudicare ogni singolo esponente di un popolo solo basandosi su stereotipi, comprendendo che se una persona non ci va a genio, non vuol dire che tutta una nazione debba esserci antipatica.

Tirando le somme, da questa esperienza ho capito che va bene amare l’arte, il cibo, la natura di un posto. Ma pensate una cosa: da chi è fatto quel luogo? Sarebbe la stessa cosa se non ci fossero le persone che lo abitano? Avrebbe lo stesso fascino, la stessa storia, le stesse caratteristiche? Ritengo che per scoprire un luogo, si debba capire le persone. Sono loro la vera risorsa che una terra ha, non il contrario. Cosa sarebbe il mondo senza la memoria della gente? Niente di più che un ammasso di mattoni, cemento o una distesa naturale che, sebbene bellissimo, col tempo si deteriora e svanisce. 

Quando sono partita non pensavo che avrei realizzato tutto ciò. Certo, ho sempre saputo che non bisogna lasciarsi “infinocchiare” dagli stereotipi, ma un conto è saperlo e un altro è viverlo direttamente. Voi che dite?


E così, con questo post così “profondo”, vi ho aggiornato un po’ sulle mie ultime vicissitudini. A breve scriverò anche post dedicati alla città che per un breve periodo ho chiamato casa (perché non è che sono fuori e non faccio un po’ la turista, no?).

Commenti

  1. Ecco dove eri finita :) dai, è stata una bella esperienza allora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Sì, è stata davvero una bella esperienza! Io la consiglierei a tutti di farla almeno una volta nella vita ;) Un abbraccio

      Elimina
  2. Vivere qualche mese in un luogo lontano da casa è una cosa che sogno di fare da una vita! Complimenti a te che sei riuscita e bentornata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D Guarda, anche io ho sempre sognato di farla, ma di certo non immaginavo di farla così e soprattutto non in Germania (ho sempre pensato di farla in Gran Bretagna o Francia). La vita riserva sempre un sacco di sorprese :D Allora, in bocca al lupo e spero che tu riesca presto a coronare il tuo sogno estero ;) Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.