Passa ai contenuti principali

Una scampagnata sul monte Renon


Sentieri di montagna

Cosa vi viene in mente se qualcuno vi nomina Bolzano? Dolomiti, bilinguismo, città dall’ottima organizzazione e imperdibili opportunità. Lo pensavo anche io, finché non mi ci sono trovata. In effetti è tutto quanto già scritto, ma mai avrei pensato che, uscita di casa, avrei avuto la possibilità di passare una giornata immersa nella natura, senza neanche spostarmi tanto dalla città. Ebbene sì, Bolzano vive in perfetta armonia con la natura che la circonda.

Se il capoluogo sudtirolese pecca un po’ nel campo del turismo culturale, di certo recupera con quello naturalistico e sportivo: non si può lasciare Bolzano senza aver fatto una scampagnata sui monti in stile Heidi. Il più facile da raggiungere è, senza dubbio, il monte Renon.

Basta prendere la funivia e in pochi minuti si è a destinazione. Durante il tragitto, a meno che non soffriate di vertigini, voltatevi a guardare ciò che vi lasciate alle spalle: sotto di voi avrete una visione globale di Bolzano, attraversata dai fiumi Adige, Isarco e Talvera; ora voltate lo sguardo verso la vostra meta e troverete il pendio della montagna interamente ricoperto dal verde di boschi di abeti e vigneti (non dimentichiamo che questa è soprattutto terra di ottimi vini). Si scende dalla funivia: siamo a Soprabolzano (Oberbozen...non dimentichiamo che qui tutto ha un nome italiano e uno tedesco). Da qui il turista può scegliere come organizzare la sua passeggiata montanara: c’è il trenino locale, che porta in tutti i piccoli paeselli, oppure si può optare per i sentieri a piedi verso la cima della montagna, seguendo la Freudpromenade, i laghi o le famose piramidi di terra. Il mio consiglio è di prendere i sentieri a piedi: è senz’altro il modo migliore per godersi i paesaggi che attraverserete.

Bolzano dall'alto

A proposito di panorami, da questo punto vedrete un complesso di montagne bellissimo e molto particolare. Uno dei monti più importanti tra quelli che lo compongono è lo Schlern, simpaticamente rinominato da me “Monte Loacker”, perché ospita la fabbrica della Loacker, appunto.

Il monte Schlern
Come gli imperatori





Un sentiero che consiglio vivamente di percorrere qui è la “Via degli imperatori”. Si tratta di una strada lastricata di pietre che veniva percorsa dagli imperatori del Sacro Romano Impero per raggiungere Roma e farsi incoronare dai papi. 











Alla fine del percorso troverete uno spettacolo naturale che non ha pari: le piramidi di terra. È un fenomeno dovuto all’erosione da parte dell’acqua della pietra di queste montagne, estremamente porosa. Inoltre, non stupitevi se nel tragitto incontrerete dei lama e alpaca: so che è strano, ma qui li allevano! 


Le piramidi di terra

Ciò che più amo di queste esperienze boscaiole è l’atmosfera da Signore degli Anelli che si respira: nessuno si meraviglierebbe nel veder passare un elfo da quelle parti!  

Una delle stazioni, fermate del trenino locale


Dopo aver passato mezza giornata su e giù per i monti, stanchi e sfatti si riprende la funivia e si torna a Bolzano. Ora, io per tornare a casa dovevo attraversare il centro della città e il ponte che sovrasta il Talvera. E se vi dicessi che si può scendere sulle rive del torrente e mettere i piedi stanchi a bagno nell’acqua gelida? Esatto, si può e nessuno vi guarderà o giudicherà male se lo fate, perché lo fanno anche i locali. Vi posso assicurare che non si ha neanche l’impressione di essere nel bel mezzo del centro. In quale altra città puoi fare una cosa del genere? Quale altra città ha un rapporto così stretto con la natura circostante?  

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.

L'estate di San Martino

A San Martino ogni mosto diventa vino Il periodo di San Martino ha un che di particolare: è autunno, ma il clima ti confonde con il suo tepore, il cielo azzurro gioca con i nuvoloni e tu non sai mai bene come vestirti; nonostante il tempo pazzerello, si passeggia volentieri nei boschi, sorprendendosi di tanto in tanto alla vista di un fungo o di un riccio carico di castagne; ci si aggira per le vie dei borghi con in testa la poesia “San Martino” aspettandosi di sentire “l’aspro odor de i vini”. L’ho sempre ritenuto l’estate di San Martino un periodo molto allegro in contrasto con l’immagine spesso malinconica che l’autunno si porta dietro. San Martino è la nota dolce che ti fa accogliere con un po’ di gioia l’arrivo del freddo.