Passa ai contenuti principali

#unitinerarioalmese: un itinerario bavarese

Oggi vi propongo una nuova iniziativa a cui stavo pensando già da qualche tempo:  #unitinerarioalmeseOgni mese vi proporrò un itinerario diverso da seguire o da cui prendere semplicemente ispirazione. A marzo vi porto in Germania con un breve itinerario della durata di quattro giorni in Baviera. Facendo base nella capitale di questo Land, Monaco di Baviera, vi indico quattro destinazioni visitabili in una giornata ciascuna. Il periodo migliore per visitare la Baviera è senza dubbio l’estate, in particolare nel mese di luglio.

Primo giorno: Schongau


Vi ho già parlato di questa cittadina qui.  Dista da Monaco circa un 1 ora. Avete due opzioni per raggiungerla: in auto, tramite la A96 e la B17, oppure in treno, partendo da Monaco Hbf e arrivando alla stazione di Schongau, poco distante dal centro.

Links utili

Un dettaglio nel centro di Schongau

Secondo giorno: Füssen


Destinazione certamente più turistica. L’attrazione principale di Füssen è costituita dai castelli, in particolare Neuschwanstain, dimora di Ludwig II. Chi è cresciuto guardando la Bella Addormentata nel Bosco della Disney potrebbe trovare familiare questo castello: infatti fu il modello per il castello del principe Filippo. L’ambientazione da favola, però, non si limita a questo. Per raggiungere il castello si percorre una lunga via attraverso il bosco (da fare a piedi o in carrozza), salendo pian piano verso la meta. Fermatevi di tanto in tanto a godervi il panorama sotto di voi e la magia di questo luogo. Finita la visita al castello, ripercorrendo la stessa strada dell'andata, tornate a Füssen e godetevi un buon gelato nel centro cittadino.

Come arrivare

In auto: tramite A96. Tempo di percorrenza: 1h 37 minuti.
In treno: da München Hbf a Füssen. Tempo di percorrenza: 2 ore.

Links utili

Neuschwanstein

Terzo giorno:  Lechbruck am See



Dopo una giornata intensa a Füssen, una gita a Lechbruck am See è l’ideale. Si tratta di un’area verde sulle rive del Lech. Potete godervi una passeggiata nella natura, un tranquillo picnic oppure affittare una barca e fare un giro sul lago, in compagnia di anatre e cigni.

Come arrivare

In auto: tramite A96. Tempo di percorrenza: 1h 22 minuti.
In treno: da München Hbf a Lechbruck am See. Tempo di percorrenza: 2 ore.

Links utili





Quarto giorno: Kaltenberg




Ultima tappa dell'itinerario è questa cittadina medievale famosa in particolare per due cose: la birra e il torneo cavalleresco. Ogni fine settimana di luglio viene messo in scena uno spettacolo cavalleresco nell’arena di questo paesino. Inoltre, un mercatino in stile medievale sullo sfondo del castello risalente al 1290 vi aiuterà a farvi tornare al tempo delle dame e dei cavalieri.

Come arrivare

In auto: tramite A96. Tempo di percorrenza 48 minuti.
Tramite la metropolitana S4, scendere alla fermata “Geltendorf” e prendere il bus fino al paese.

Links utili
www.kaltenberg.com/kaltenberg.html

Il torneo cavalleresco

Infine, per maggiori informazioni sui treni in territorio tedesco potete consultare il sito della Deutsche Bahn.

Cosa ne pensate?

Spero che questo itinerario vi sia utile per le vostre vacanze alla scoperta di una Baviera forse meno conosciuta e che questa nuova rubrica vi piaccia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.