Passa ai contenuti principali

Going for a walk in...Schongau?



Di solito quando si viaggia all’estero si punta a visitare prima di tutto le città più importanti e conosciute. Io, invece, quando sono stata in Germania ho preferito  visitare il paesino dove alloggiavo, vicino Monaco: Schongau.


Non essendo molto grande potrebbe non attirare l’attenzione del turista, ma basta varcare la soglia delle mura del centro storico per ritrovarsi in un posto degno di una fiaba dei fratelli Grimm.





















La cittadina medievale sorge sulle sponde del fiume Lech e la piazza principale, la Marienplatz, è circondata da edifici in stile gotico, dal Rathaus, ovvero il municipio, e dalla chiesa barocca Mariae Himmelfahrt.
































Ciò che adoro di questo luogo è la sua tranquillità: è il posto perfetto per “staccare la spina”. Apprezzo soprattutto l’abbondanza di verde. Facendo una passeggiata, inevitabilmente si attraversano sentieri alberati e prati i cui colori riempiono gli occhi e il cuore. Ovviamente mi sto riferendo al periodo estivo, perché in inverno tutto diventa un’unica distesa di neve candida.






















Se volete fare un tour della Romatische Strasse, questa è sicuramente una tappa che vale la pena di fare.   

Commenti

  1. ciao ilaria :) finalmente sei ritornata :D innanzitutto volevo farti le congratulazioni :D.. e poooi.. questo paesino è davvero bello! mi stai facendo innamorare della Baviera.. ricordo ancora benissimo il tuo post su Fussen!! :D un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debora, grazie di cuore! :) Guarda, la Baviera è uno dei posti più magici che io abbia mai visto. Mi fa piacere che i post che scrivo trasmettano un po' di quella magia che mi incanta ogni volta. Un abbraccio a te :)

      Elimina
  2. che bel posticino! vorrei scoprire meglio la Baviera! Sono stata solo a Monaco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, in Baviera ci sono tantissimi di questi posticini, ognuno con una sua particolare caratteristica. Io, quando ho la possibilità di andarci, mi faccio sempre consigliare da chi vive lì ( e alle volte anche accompagnare :)) i luoghi più caratteristici. Ti auguro di riuscire a vedere anche questa parte della Baviera! :) Un abbraccio

      Elimina
    2. appena programmo, ti chiederò tutte le info!!! :D Grazie, un abbraccio!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Post popolari in questo blog

Storie di umanità nei conflitti mondiali: il Museo Civico di Manduria

  Immergiamoci nella storia moderna di Manduria e scopriamo come da una guerra possono nascere storie di collaborazione tra popoli di diversa lingua e cultura. Visitiamo insieme il Museo Civico di Manduria. Ti ho parlato spesso di Manduria in questo blog: ti ho accompagnato per le strade del suo centro storico , ci siamo immersi nella sua storia alla scoperta dei Messapi , abbiamo gustato il suo vino amato nel mondo , ti ho mostrato la bellezza del suo mare e delle sue meraviglie naturali . Oggi torno a parlarti della città del vino Primitivo per guidarti in un altro luogo custode della memoria dei manduriani. Ti porto a scoprire il Museo Civico di Manduria dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Read in English

Le Grotte di Sileno, dove natura, archeologia e sostenibilità si incontrano

  Natura, storia, archeologia, sostenibilità.  È possibile trovarle tutte insieme in un unico posto? Pare proprio di sì e sono in Puglia, a Castellaneta, custodite nello scrigno de Le Grotte di Sileno. Immagina un posto dove riconnetterti con la natura , un luogo dove puoi conoscerla meglio e ricaricarti, circondata da ulivi secolari , vigne e reperti archeologici . Che te ne pare? Vorresti visitare un posto così? Ebbene, ti do una buona notizia: questo luogo esiste e si trova in Puglia , sull’ultimo scalone della Murgia tarantina, a Castellaneta . Ti presento Le Grotte di Sileno .

Visita a Gioia del Colle: un itinerario

Un breve itinerario nel centro storico di Gioia del Colle alla scoperta dei suoi vicoli, delle sue corti e dello stretto legame con lo Stupor Mundi Read in English Sono sempre stata dell’idea che non sia necessario fare grandi viaggi per definirsi “viaggiatore” o per fare grandi scoperte. Anzi, spesso succede che proprio restando nei pressi di casa ci si stupisca di quello che si incontra.  La vita di tutti i giorni ci fa dimenticare che intorno a noi c’è tanto da scoprire e da imparare e di tanto in tanto è buona cosa avventurarsi con gli occhi di un turista in luoghi che “conosciamo”. Sono passata per  Gioia del Colle  miriadi di volte lungo il tragitto per raggiungere Bari da quando frequentavo l’università fino ad oggi e solo poco tempo fa sono riuscita a visitarla e dare un nome a quei monumenti che vedevo dalla strada. E pensare che dista solo mezz’ora di auto da casa.